Pellegrinaggio per giovani dai diciassette anni

27 Luglio 2019 ore 07:00

PER I GIOVANI DAI 17 AI 30 ANNI E PER GLI ANIMATORI DEGLI ADOLESCENTI
PELLEGRINAGGIO IN SALENTO SULLE ROME DI DON TONINO BELLO

27 Luglio – 1 Agosto

 

 Don Tonino Bello sa parlare e comunicare ai giovani e agli educatori. È nato ad Alessano nel 1935 e deceduto a Molfetta nel 1993. Il suo ministero dona  ancora alla Chiesa, a oltre venticinque anni dalla sua morte,  la freschezza genuina di un messaggio denso di autenticità, radicalità, sollecitudine per i poveri, comunione e fraternità. Si è pensato così ad un breve cammino in quelle terre dove è maturata la sua vocazione e dove è sepolto. I giorni che trascorreremo insieme avranno questi ingredienti: il cammino, il deserto e la preghiera, la condivisione, l’ascolto dei testimoni, il servizio, il mare. In ogni giornata è prevista sempre, in uno dei luoghi che visiteremo, l’ascolto di una meditazione o di una testimonianza ispirate ad uno degli scritti di don Tonino.

 

IL PROGRAMMA:

 

sabato 27 luglio

Partenza da Roma per Tiggiano “Luci Perti”

Check-in e sistemazione nelle camere.

Pomeriggio al mare

 

domenica 28 luglio

Tricase e Alessano – Nei luoghi di Don Tonino Bello

Visita guidata della chiesa della Natività, chiesa di S. Domenico, Castello Gallone e Piazzetta don Tonino dove è presente una statua bronzea che lo rappresenta.

Successivamente, trasferimento a Alessano, città che ha dato i natali al Servo di Dio e che ne custodisce la tomba. Visita guidata della casa natia e del museo mariano, a seguire degustazione del pasticciotto salentino; si prosegue con la visita guidata della Chiesa Collegiata del SS. Salvatore dove Don Tonino ha ricevuto tutti i sacramenti e si è formato fanciullo e della Chiesa dei Cappuccini. La visita si conclude pressa la Tomba.

Nel pomeriggio: Ugento

Partenza per visita guidata di Ugento, sede della Diocesi e del seminario minore, dove don Tonino si è confrontato nella difficile arte dell'educare da rettore; visita della cattedrale, del museo Diocesano e passeggiata fino alla cripta del crocefisso.

.

 

lunedì 29 luglio

Pellegrinaggio da Santa Maria del Belvedere a S. Maria di Leuca "De Finibus Terrae"

. Visita del complesso monumentale S. Maria del Belvedere. Trasferimento a Leuca Piccola ed inizio passeggiata a piedi lungo gli ultimi 10 km dei Cammini di Leuca, seguendo l'antico itinerario dei pellegrinaggi mariani della perdonanza. Lungo il tragitto sosta e visita guidata a: Pozzo di S. Pietro, chiesetta di S. Pietro, chiesetta di S. Giovanni, Chiesetta 100 Pietre, chiesetta S. Giuseppe, Erma Antica, Via Crucis monumentale, Croce Petrina e Santuario "De Finibus Terrae".

Nel pomeriggio sosta ad un monastero di clausura della Diocesi.

Martedì 30 luglio

Santa Maria di Leuca - Escursione in barca "Le grotte marine di Leuca"

Visita del Santuario De Finibus Terrae e della cittadina. Possibilità di fare il bagno.

Nel pomeriggio, trasferimento c/o l'Hospice Casa Betania, a Tricase dove accompagnati dal cappellano don Antonio Riva, i ragazzi potranno vivere l'esperienza del servizio agli ospiti del centro.

 

mercoledì 31 luglio

Prima colazione e partenza per… il mare!... per trascorrere l’intera giornata in spiaggia nel più completo relax.

giovedì 1 agosto

Arrivederci!

Arrivo a Lecce, considerata la capitale del Barocco, per la visita guidata (Chiesa Santa Croce, Duomo, Anfiteatro Romano...)

Dopo la visita, passeggiata alla scoperta dei numerosissimi laboratori e negozi di artigianato locale.

Rientro a Roma.

Informazioni:

La quota per il pellegrinaggio è di 270 euro che comprende:

vitto e alloggio; viaggio in pullman di andata e ritorno; visite guidate, ticket d’ingresso per musei e beni culturali; borsa del pellegrino e assistenza del personale della Diocesi di Ugento; trasporto in loco; assicurazione RC.  Iscrizione entro il 30 Giugno con anticipo di 70 euro e il saldo entro il 24 Luglio. La scheda d’iscrizione è scaricabile dal sito www.pastoralegiovanileroma.it. Info al cellulare: 3389218121 ( don Antonio).

Pellegrinaggio per giovani dai diciassette anni

Ufficio per la Pastorale Giovanile
della Diocesi di Roma

Piazza Giovanni Paolo II, 6 - 00184 Roma
06 69886447
Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

Iscriviti alla Newsletter

Copyright 2018 - Tutti i diritti riservati - Powered by Nova Opera