29a Prefettura

Slogan

“Intimità con Dio:
Work in Progress”

Percorso

1)      BIBLICO

Attività: Leggere insieme ai ragazzi 1Re 9, 9-13. Porre ai ragazzi questa questione:”Elia ha visto Dio nel vento leggero, voi dove potete vedere Dio nella vostra vita?” e far partire una riflessione.
Scopo: Ricollegandosi all’incontro precedente in cui vi era stata una riflessione sulla vita dei ragazzi, si cerca di far capire loro in essa dove è Dio.

2)      NARRATIVO

Attività: Il Catechista sceglie delle canzoni da far sentire ai ragazzi. Dopo di che ci sarà una condivisione sulle emozioni che queste hanno suscitato. A partire da questa condivisione il catechista deve condurre il gruppo verso una riflessione sulla vita di ciascuno e su dove, in essa, ognuno può sentire tali emozioni.
Scopo: Far arrivare il ragazzo alla riflessione sulla sua vita e spiegargli (eventualmente anche esplicitamente) che questa gli è stata donata da Dio e che è anche il “mezzo” con cui Lui gli parla.

3)      ESPERIENZIALE

Attività: Vi sono due possibili attività per questo incontro. La prima consiste nell’organizzare uno o più giorni in cui i ragazzi vivano la loro vita normale, insieme in parrocchia: tornati da scuola verranno in parrocchia, pranzeranno lì insieme, dopo pranzo faranno i compiti lì eccetera, insomma semplicemente svolgeranno le mansioni di una giornata normale, ma usando "come casa” la parrocchia, nella condivisione.
L’altra attività possibile è quella di coinvolgere i ragazzi in un servizio in parrocchia o di volontariato.
Scopo: Far sperimentare loro la presenza di Dio nell’altro e nella comunità.

4)      LITURGICO

Attività: Un’adorazione animata in cui si leggano dei passi insieme nel silenzio, davanti al Santissimo (ad esempio Gv4,1-26 oppure Lc 15,11-32), intervallati magari da canti.
Scopo: Far tirare ai ragazzi, nella riflessione, le somme del percorso. Eventualmente si può chiedere ad un sacerdote di fare un’omelia per concludere il percorso

Ufficio per la Pastorale Giovanile
della Diocesi di Roma

Piazza Giovanni Paolo II, 6 - 00184 Roma
06 69886447
Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

Iscriviti alla Newsletter

Invalid Input
Invalid Input
Autorizzazione necessaria
Autorizzazione necessaria

Copyright 2018 - Tutti i diritti riservati - Powered by Nova Opera