16a Prefettura

Slogan

"SEMIniAMO for evolution MY EVOLUTION in/of LOVE"

Percorso

1)      BIBLICO

TITOLO E TEMA: Mi apro al prossimo. (Riflessione sulla parabola del buon samaritano).

Viste le necessità dell’altro, come sono emerse nel secondo incontro, l’approfondimento biblico vuole essere di guida per cercare il bene del prossimo secondo la volontà di Dio. A tal proposito si suggerisce di partire dalla lettura del brano evangelico del buon samaritano che racconta la misericordia di Dio. Anche in questo caso si può partire dallo slogan ed in particolare dalle parole “MY EVOLUTION”. L’incontro può essere poi sviluppato con le modalità e le attività più confacenti al gruppo di riferimento.

2)      NARRATIVO

TITOLO E TEMA: La famiglia e il rapporto tra genitori e figli.

Il primo incontro, facendo ricorso al linguaggio narrativo ha come obiettivo utilizzare attività ed iniziative finalizzate a scoprire la propria storia partendo dal contesto famigliare e dal rapporto genitori - figli.

Il tema si riferisce in particolare alla prima parte dello slogan “SEMIniAMO” e cerca di spiegare ed approfondire l’identità dell’adolescente: chi sei? Da dove vieni?

Una possibile attività può essere l’organizzazione di un incontro alla presenza di un sacerdote e/o educatori per parlare della propria famiglia. Può essere utile l’impiego di fotografie e di oggetti che ricordano la storia della famiglia i legami ecc…

3)      ESPERIENZIALE

TITOLO E TEMA: La fede che si dona

Attraverso attività che promuovono esperienze di gruppo, si vuole sostanziare il percorso, effettuato sino ad ora, proposto negli incontri precedenti, che partendo dalla conoscenza della propria storia arriva ad esprimersi con una fede che si rende operosa nel servizio verso il prossimo.

Proposte per attività:

  • organizzare un pranzo per i poveri e con i poveri della città
  • costruire e restaurare un ambiente mal ridotto per renderlo famigliare e poterlo utilizzare per le attività di volontariato
  • volontariato agli anziani
  • organizzare una raccolta viveri in Caritas

4)      LITURGICO

TITOLO E TEMA: Chi sono io?

Prendendo spunto dalle parole dello slogan “for evolution”, con questo incontro si vuole approfondire la conoscenza di sé stessi trovando nella preghiera e nel tempo del deserto l’occasione per fare luce sulla propria fede e crescere spiritualmente. Partendo dal primo incontro si può approfondire la narrazione di stessi, nella famiglia nella dimensione spirituale.

Attività: organizzare una preghiera di gruppo con momento di deserto e successiva condivisione.  Attraverso le intenzioni di preghiera si evidenzieranno le esigenze di ciascuno e dell’altro.

Ufficio per la Pastorale Giovanile
della Diocesi di Roma

Piazza Giovanni Paolo II, 6 - 00184 Roma
06 69886447
Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

Iscriviti alla Newsletter

Invalid Input
Invalid Input
Autorizzazione necessaria
Autorizzazione necessaria

Copyright 2018 - Tutti i diritti riservati - Powered by Nova Opera