Sussidi

Libri e testi della pastorale giovanile

Il Servizio Diocesano per la Pastorale Giovanile elabora periodicamente e mette a disposizione alcuni sussidi rivolti agli animatori degli adolescenti, come un pratico aiuto per la programmazione degli incontri feriali per gli adolescenti durante l'anno e nei tempi forti.

Il Buon Tesoro del Cuore

Il Servizio Diocesano per la Pastorale Giovanile ha la gioia di presentare la quarta raccolta di schede per accompagnare i gruppi di ragazzi e giovani all’interno delle nostre comunità parrocchiali. Negli anni precedenti sono state offerte tre raccolte dedicate interamente agli adolescenti. Si trattava di tre itinerari dove erano declinati i tria munera: regalità, profezia e sacerdozio. Questa quarta raccolta si distanzia dalle altre perché è una proposta rivolta ai gruppi giovanili dai diciassette anni. Siamo contenti di veder crescere i gruppi giovani: essi sono il frutto di una paziente e tenace presenza con i ragazzi. È partendo dagli adolescenti che si rigenera la pastorale giovanile. Il buon tesoro del cuore non ha la pretesa di essere un itinerario rigido e geometricamente fissato, ma desidera aprire percorsi di accompagnamento dei giovani che vanno modulati e organizzati partendo dai loro bisogni, dal contesto reale di un quartiere e di un gruppo, dalla sensibilità e dalla formazione degli educatori. In continuità con le raccolte per gli adolescenti si propongono, di fatto, delle schede dove si offrono materiale, intuizioni, idee che vanno poi concretizzate considerando la storia dei propri giovani.Il Servizio Diocesano per la Pastorale Giovanile ha la gioia di presentare la quarta raccolta di schede per accompagnare i gruppi di ragazzi e giovani all’interno delle nostre comunità parrocchiali. Negli anni precedenti sono state offerte tre raccolte dedicate interamente agli adolescenti. Si trattava di tre itinerari dove erano declinati i tria munera: regalità, profezia e sacerdozio. Questa quarta raccolta si distanzia dalle altre perché è una proposta rivolta ai gruppi giovanili dai diciassette anni. Siamo contenti di veder crescere i gruppi giovani: essi sono il frutto di una paziente e tenace presenza con i ragazzi. 

Itinerari annuali per i gruppi di adolescenti

Il Servizio Diocesano per la Pastorale Giovanile è lieta di presentare ormai le tre raccolte per organizzare il cammino dei gruppi adolescenti. Le tre raccolte offrono un’originale lettura dei tria munera ricevuti con il Battesimo. Si suggerice di avviare il cammino dopo la Cresima cominciando dal dono della regalità, poi quello della profezia, ed infine, il percorso sul sacerdozio comune. Ogni raccolta è suddivisa in tre sezioni, immaginando di dividere l’anno in tre momenti ed ogni raccolta presenta un modulo biblico, esperienziale, multimediale, artistico-culturale, missionario e celebrativo, volendo dare del materiale, una cassetta degli attrezzi, per elaborare poi nella programmazione un percorso organico e completo.

La parola agli adolescenti

Tempo di quaresima - ANNO C

Il Servizio diocesano presenta questo piccolo, agile e modesto strumento che prende il titolo La Parola agli adolescenti. Siamo giunti al nono libretto di questa serie. Abbiamo realizzato un percorso sui Vangeli delle domeniche dei tempi forti ed ora abbiamo avviato il percorso sulle prime letture delle domeniche di Avvento e di Quaresima.  Ci ha mosso un desiderio: rimettere nelle mani dei ragazzi la Parola. Un ragazzo sa gustare il contatto con la Parola di Dio e, se si abitua ad entrare in contatto con essa, noi avremo dato futuro alla sua sequela del Signore Gesù.

Ogni scheda presenta:

  • La Parola della domenica (la Prima lettura);
  • Un commento per gli animatori, invitandoli prima a stare in compagnia con quella pagina sacra;
  • una proposta di attività che ha l’obiettivo di far vedere dal vivo ai ragazzi come una Parola antica può diventare carne nella loro storia;
  • un segno da fare personalmente o come gruppo e che incoraggia a dare risposta, a regalare il proprio assenso al dono ricevuto;
  • una preghiera che vuole far diventare orante il contatto con quella Scrittura ricevuta in dono;
  • una meditazione personale dove s’immagina che il Signore commenti a voce alta quella Parola per arrivare al cuore del ragazzo e favorire l’interiorizzazione della Parola ricevuta.

Ognuno potrà utilizzarlo secondo la modalità che preferisce: o integralmente oppure fornendo ai ragazzi la sola preghiera o la meditazione; l’importante è che non venga trascurato il tentativo di avvicinare, almeno nei tempi forti, la Parola della domenica ai ragazzi. Non saremo delusi: ogni pagina, impregnata di Spirito Santo, darà futuro ai ragazzi; a noi darà la consolante certezza che non c’è dono più bello che regalare la Parola di Dio!

PRIME LETTURE

VANGELI

La parola agli adolescenti

TEMPO DI AVVENTO - ANNO C

Il Servizio Diocesano per la Pastorale Giovanile desidera con tenacia e passione innescare la gioia di un accompagnamento feriale in parrocchia dei nostri gruppi adolescenti. Siamo convinti che solo nel mettersi accanto si avrà frutto. Sappiamo che la tentazione è quella di fare, di radunare, di avere tanti giovani e ragazzi, di organizzare eventi e grandi manifestazioni, ma non vogliamo cadere nel tranello di una falsa attenzione alle nuove generazioni o nell’illusione che solo nel fuoco d’artificio si compia la pastorale giovanile! Papa Francesco nell’Evangelium Gaudium, documento che orienta la nostra missione, ci dice con forza che più che dominare spazi siamo chiamati ad innescare processi!

Presentiamo così "La Parola agli adolescenti", un itinerario, rivolto ai ragazzi, ispirato alle pagine evangeliche delle domeniche dei tempi forti dell'anno liturgico. Ogni scheda contiene: il Vangelo della Domenica, un commento per gli animatori, una o più proposte di attività da realizzare in gruppo; un segno, una preghiera ed infine una pagina di meditazione personale in cui s'immagina che Gesù parli direttamente al ragazzo facendolo entrare nella pagina evangelica.

Il sussidio può così essere utilizzato sia per l'attività in gruppo, oppure per animare un breve momento di preghiera sul Vangelo o la Prima Lettura della domenica oppure consegnando la scheda meditativa per la riflessione personale.

PRIME LETTURE

VANGELI

L'accompagnamento dei genitori

Il Servizio Diocesano ha avviato una sperimentazione di incontri per i genitori dei gruppi adolescenti. Il percorso è stato sperimentato già in dieci parrocchie. Vuole essere il tentativo di inserire sempre più i ragazzi all’interno della comunità e aiutare i loro genitori a sentirsi accolti ed accompagnati.

Questo libro è frutto di un progetto ad experimentum realizzato in dieci parrocchie della Diocesi nell’anno 2017-18 per l’accompagnamento degli adulti e dei genitori di adolescenti. Qui vengono proposte delle tracce e degli strumenti per improntare un cammino di quattro incontri (i verbi della vita) da condurre in parrocchia attraverso il metodo dialogico. L’obiettivo pastorale è quello di curare l’accompagnamento umano e spirituale dei genitori e dei ragazzi adolescenti delle parrocchie, per essere figure di riferimento per il loro figli e riscoprire dentro la dinamica del secondo annuncio, la bellezza della fraternità all’interno della Chiesa. Il testo contiene la descrizione, quindi, del primo anno di laboratorio e un invito a coppie o adulti, incaricati da Parroco, ad entrare nel laboratorio per ricevere la formazione ed essere abilitati ad animare gruppi di genitori, a farli proseguire per dare vita, nel tempo, a delle piccole fraternità di genitori.

TITOLO: In quel tempo Gesù passò. Percorsi di accompagnamento per adulti in parrocchia.
AUTORE: Fabrizio Carletti
A CURA DI: Servizio Diocesano della Pastorale Giovanile di Roma
EDITORE: Tau
PAGINE: 160 pp.
EAN/ISBN: 978-8862446969
PREZZO: 14,00 €

È possibile acquistare il volume recandosi presso l'ufficio del Servizio Diocesano o ordinarlo tramite e-mail scrivendo a: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo. e comunicando nominativo e indirizzo a cui spedirlo. Verranno poi indicate dal Servizio Diocesano le modalità di pagamento e i costi di spedizione.

Via Crucis con i giovani e per i giovani

Questa Via Crucis che vi proponiamo, con le Meditazioni e le preghiere di Sua Ecc. Mons. Paolo Ricciardi, presenta 14 stazioni e accosta alla passione di Gesù, quella vissuta dal mondo giovanile di oggi: la solitudine, la sessualità, le croci, la ricerca della felicità, le delusioni, il rapporto con i genitori... Vogliamo incarnare questi problemi mettendo in primo piano Gesù che li condivide accanto ai giovani.

Ufficio per la Pastorale Giovanile
della Diocesi di Roma

Piazza Giovanni Paolo II, 6 - 00184 Roma
06 69886447
Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

Iscriviti alla Newsletter

Invalid Input
Invalid Input
Autorizzazione necessaria
Autorizzazione necessaria

Copyright 2018 - Tutti i diritti riservati - Powered by Nova Opera